Professional people

Porta la tua classe in gita a Lodi!

Proponiamo un’ampia scelta di itinerari adatti alle scuole. 

Realizziamo visite guidate adatte per bambini e ragazzi che vogliono scoprire Lodi, i suoi monumenti e i musei. Troverai tanti itinerari tematici che raccontano i luoghi più nascosti della città e le sue caratteristiche architettoniche e artistiche.  

I tuoi alunni verranno coinvolti nella visita attraverso giochi e attività divertenti, calibrate in base alla loro età. 

Suggerimenti: 

  • Abbina due percorsi per creare una gita di una giornata intera.
  • Per il trasporto nessun problema! Grazie alla collaborazione con l’agenzia viaggi Fouda Fly di Lodi organizziamo il trasferimento in bus da e per la scuola di provenienza. Richiedi un preventivo al momento della prenotazione
  • Vuoi approfondire altri temi di storia e arte diversi rispetto a quelli proposti? Richiedi un percorso personalizzato!

Scopriamo Lodi!

Durata: 2 ore circa – max 30 partecipanti
Consigliato per:
classi lII, IV, V scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di Il grado

Un tour classico per scoprire Lodi attraverso i personaggi, le leggende e i monumenti più suggestivi del centro storico. Per le classi di scuola primaria la visita consisterà in una caccia al tesoro/caccia al dettaglio che si svolgeranno all’interno dei monumenti visitati.

A cavallo con ... Federico Barbarossa!

Durata: 2 ore circa – max 30 partecipanti
Consigliato per: classi lII, IV, V scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di Il grado

Cosa resta della Lodi medievale? Lo scopriremo andando alla ricerca delle strutture difensive, dei monumenti religiosi e dei luoghi dell’ epoca ancora visibili nella città moderna.

Il Museo della stampa

Durata: 2 ore circa – max 30 partecipanti
Consigliato per: classi III, IV, V scuola primaria

Scuola secondaria di I grado

Scuola secondaria di Il grado

Visiteremo una delle più ricche collezioni a livello europeo di attrezzature e macchine che raccontano la storia dell’invenzione della stampa, da Gutenberg ai giorni nostri.
Al termine della visita si può partecipare a un laboratorio didattico, fra cui la composizione e la stampa con caratteri mobili, la produzione della carta fatta a mano e molti altri!

Giochiamo con il ... Liberty!

Durata: circa 2 ore – max 30 partecipanti
Consigliato per: classi IV e V scuola primaria,
scuola secondaria di I grado,
scuola secondaria di Il grado
(l’itinerario verrà adattato in base all’età)

Attraverso una passeggiata lungo alcune vie del centro storico, andremo alla ricerca degli edifici in stile Liberty che caratterizzano il volto della città.
Verranno proposti alcuni giochi come puzzle da costruire, una caccia al dettaglio per imparare a riconoscere gli elementi tipici di questo stile.

L’antica Laus Pompeia

Durata: 2 ore circa – max 30 partecipanti
Consigliato per: classi III, IV, V scuola primaria
Scuola secondaria di I grado

Come un antico abitante di Laus Pompeia, ripercorreremo i luoghi della città romana partendo dalla Basilica di S.Bassiano; passeggeremo lungo il decumano per arrivare nel forum, dove oggi si trova l’area archeologica e il Museo Laus Pompeia.
Attraverso una visita-gioco a tappe, conosceremo alcuni aspetti della civiltà e della vita quotidiana dei romani, osservando i reperti custoditi in museo.
In alternativa: laboratorio “La bottega del vasaio
Attraverso l’osservazione degli oggetti in ceramica custoditi in museo, realiz­zeremo un vasetto in argilla mediante la tecnica del colombino e decorandolo imitando le tecniche utilizzate dalle botteghe del tempo.

Navigazione classica sul Po

Durata: 1 ora – anche nella stagione fredda con imbarcazione coperta e riscaldata! – capienza imbarcazione max. 55 persone – accompagnamento con guida facoltativo
Consigliato per:
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di Il grado

Una piacevole traversata per ammirare l’ambiente del fiume, osservando la flora e la fauna che lo carat­terizzano.
Partenza: centro nautico Somaglia
In alternativa, se le condizioni del fiume non lo consentono, la navigazione verrà spostata sul fiume Adda con partenza dal pontile di Pizzighettone.