Location

Lodi

per person/day

20EUR

max people

10

Duration

09:30 - 17:00

L’antica Laus Pompeia

Mattino:

Prima di esplorare i luoghi dell’antica Laus Pompeia, visiteremo Lodi partendo dal maestoso complesso BPL City, Centro Direzionale della Banca Popolare di Lodi progettato da Renzo Piano, con il suo Auditorium.

Si prosegue verso la scenografica Piazza della Vittoria dal cui lato orientale si erge la facciata della Cattedrale di Lodi, tra le più ampie della Lombardia in stile Romanico. Dopo un attento sguardo alla piazza, ai suoi palazzi e al broletto, si giunge allo splendido Tempio dell’Incoronata, capolavoro del Rinascimento lombardo.

Pomeriggio:

Per scoprire l’antica Laus Pompeia, l’attule Lodivecchio, partiremo dalla Basilica di S.Bassiano, la prima cattedrale costruita per volere del vescovo Bassiano nel 387 d.C.

Come facevano gli abitanti di Laus, passeggeremo lungo l’antico tracciato della via consolare Aemilia che ci porterà, passando per il decumano della città, in piazza Santa Maria. Qui un tempo sorgeva il forum della città, dove oggi si trova l’area archeologica e il Museo Laus Pompeia, che conserva importanti reperti della città di epoca romana e alcune testimonianze ad essa precedenti.

Prezzo

Il prezzo di 20 € a persona si intende per mini gruppi da 5 a 10 persone comprese; non include l’ingresso al Museo Laus Pompeia (3€ a persona da versare in loco).

Per visitatori singoli oppure per gruppi oltre le 10 persone, richiedici un preventivo senza impegno:

CLICCA QUI

 

Leave a Review