Location

Lodi

per person/day

20EUR

max people

10

Duration

09:30 - 17:00

Mattino:

In un angolo della Lodi medievale conosceremo la storia e la tradizione della stampa a Lodi.

Visiteremo una delle più ricche collezioni a livello europeo di attrezzature e macchine che raccontano la storia della stampa e delle arti connesse attraverso i secoli.

Nato grazie alla passione e all’intraprendenza del suo ideatore, l’Ing. Andrea Schiavi, il museo è allestito nei locali occupati fino alla fine degli anni Ottanta dalla casa editrice Lodigraf. Durante la visita guidata si potranno vedere alcuni macchinari in funzione, il raro torchio “Columbian”, respirando l’atmosfera di un’antica tipografia.

Pomeriggio:

 

Dopo aver conosciuto la storia e la tradizione della stampa a Lodi, la visita alla città di Lodi proseguirà dal maestoso complesso BPL City, Centro Direzionale della Banca Popolare di Lodi, progettato da Renzo Piano.

Ci si sposterà in seguito verso la scenografica Piazza della Vittoria dal cui lato orientale si erge la facciata della Cattedrale di Lodi, tra le più ampie della Lombardia in stile Romanico.

Dopo un attento sguardo alla piazza, ai suoi palazzi e al broletto, si prosegue verso lo splendido Tempio dell’Incoronata, capolavoro del Rinascimento lombardo.

 

Prezzo

Il prezzo di 20 € a persona si intende per mini gruppi da 5 a 10 persone comprese; non include l’ingresso al Museo della stampa (8€ a persona da versare in loco).

Per visitatori singoli oppure per gruppi oltre le 10 persone, richiedici un preventivo senza impegno:

CLICCA QUI

 

Leave a Review